1. Disposizioni generali

I Termini e le condizioni generali sono stati redatti in conformità con le normative nel campo della protezione dei consumatori, sulla base delle raccomandazioni della Camera di commercio e industria in Slovenia e dei codici internazionali per il commercio online ed elettronico. Il negozio online www.matoyu.si (di seguito denominato “negozio online”) è gestito da Matoyu d. o. o., un fornitore di servizi di e-commerce (di seguito “Commerciante”).

Registrandosi nel negozio online, il visitatore riceve un nome utente, che è uguale all’indirizzo e-mail, e una password che l’utente imposta da solo. Il nome e la password dell’utente vengono determinati in modo univoco e collegati ai dati inseriti. Registrandosi, il visitatore conferma e garantisce di essere maggiorenne, con piena capacità giuridica. Registrandosi, il visitatore diventa un utente e acquisisce il diritto di acquisto. Acquistando un prodotto, l’utente diventa un cliente.

I presenti termini e condizioni generali, definiscono il funzionamento del negozio online, i diritti e gli obblighi del visitatore, dell’utente e del cliente e il rapporto commerciale tra il commerciante e l’utente come acquirente di prodotti in offerta nel negozio online.

2. Disponibilità di informazioni

Il commerciante si impegna di avere sempre a disposizione dell’utente:

  • informazioni sull’identità dell’azienda (in particolare la ragione sociale e la sede legale della società e il numero di registro con il quale la società è registrata);
  • dati di contatto che consentono all’utente di comunicare in modo rapido ed efficiente con il venditore (indirizzo e-mail, telefono, ecc.);
  • informazioni sulle caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti dal negozio online, compresi servizi e garanzie post-vendita;
  • informazioni sulla disponibilità del prodotto e dei servizi offerti dal negozio online;
  • modalità e condizioni di consegna dei prodotti ed esecuzione dei servizi, in particolare luogo e ora di consegna;
  • informazioni sulle modalità di pagamento;
  • informazioni sulla validità dell’offerta dal negozio online;
  • informazioni sul periodo in cui è ancora possibile recedere dal contratto e le condizioni di recesso;
  • informazioni sulla possibilità di restituzione dei prodotti acquistati e dei conseguenti costi per l’utente;
  • informazioni sulla procedura di reclamo dell’utente e informazioni sui numeri di contatto che offrono supporto all’utente.

3. Offerta dei prodotti, tempi di consegna e ritiro

A causa della natura dell’attività del negozio online, l’offerta di prodotti cambia e si aggiorna frequentemente e rapidamente.

Il tempo di consegna per i prodotti in magazzino è di 2 giorni lavorativi per gli indirizzi di consegna in Italia, a meno che GLS non abbia tempi di consegna diversi per qualche area particolare (vedere il punto 10). Per tutti gli altri prodotti invece, il tempo di consegna indicato accanto al prodotto si applica agli indirizzi di consegna in Italia. Ogni prodotto in vendita è disponibile in un tempo ragionevole.

Al momento dell’invio dell’acquisto, l’utente può specificare una delle seguenti modalità di consegna:

  • ritiro presso la sede della società, in questo caso non si pagano i costi di consegna;
  • consegna tramite corriere, in questo caso si paga il costo della consegna.

4. Modalità di pagamento

Il commerciante mette a disposizione dell’utente le seguenti modalità di pagamento per l’acquisto dei prodotti:

  • mediante bonifico bancario sul conto corrente del Commerciante dopo la conferma dell’ordine e della proforma ricevuta via email, in questo caso si applica il prezzo visibile online (vedi punto 5);
  • tramite pagamento con carta di credito/debito (BA, Maestro, Eurocard / Mastercard, Visa, American Express), in questo caso al prezzo base viene aggiunto il 3% per i costi di esecuzione della transazione tramite pagamento con le carte di credito/debito;

Il pagamento con carta di credito e il pagamento rateale è possibile solo se i dati nel profilo utente sono uguali ai dati del titolare della carta di credito.

5. Prezzi

Il prezzo dei prodotti online è valido per tutti gli utenti registrati del negozio online. Sono possibili variazioni sul prezzo a seconda del metodo di pagamento scelto (vedi punto 4).

Tutti i prezzi sono espressi in euro con IVA inclusa, a meno che non sia specificato diversamente. I prezzi B2B non includono l’IVA, tranne dove esplicitamente indicato. Tutti i prezzi indicati nel nostro negozio online valgono per i singoli prodotti e non includono le spese di consegna (vedi punti 3 e 10.) Tutti i prezzi sono validi solo per gli ordini effettuati online.

Tutti i prezzi sono al momento della conferma dell’ordine e non hanno una validità temporanea predeterminata, quindi sono validi solo fino a quando non vengono modificati di volta in volta in base a varie offerte o promozioni. Nonostante gli sforzi straordinari del Commerciante nel fornire e aggiornate di continui i prezzi e tutte le informazioni, possono accadere errori. Nel caso in cui il prezzo del prodotto cambi durante l’elaborazione dell’ordine, ovvero dal momento dell’invio dell’ordine fino alla conferma dell’ordine, il Commerciante:

  • avvisa l’utente dei nuovi prezzi, l’utente (acquirente) ha poi la possibilità di modificare il suo ordine, annullarlo parzialmente o completamente oppure confermare l’ordine con i nuovi prezzi, il tutto senza costi aggiuntivi; oppure:
  • consente all’utente di recedere dall’acquisto e allo stesso tempo offrirgli una soluzione di reciproco vantaggio e soddisfazione.

6. Processo di acquist

  • 6.1. Fasi tecniche che portano alla conclusione di un contratto di vendita

I seguenti passaggi tecnici sono disponibili per l’utente durante il processo di acquisto:

  • accedere al negozio online utilizzando un indirizzo e-mail o una password utente, se l’utente (cliente) ha precedentemente creato un account utente (vedi anche punto 1);
  • ricerca di un singolo prodotto nell’offerta dei prodotti esposti nel negozio online;
  • selezione del prodotto desiderato;
  • aggiunta al carrello del prodotto selezionato;
  • determinazione della quantità di prodotti da acquistare nel carrello;
  • revisione del prezzo del prodotto selezionato nella quantità selezionata, inclusa l’imposta calcolata, se addebitata;
  • selezione della modalità di consegna del prodotto (vedi anche punti 3 e 10);
  • selezione della modalità di pagamento (vedi anche punto 4);
  • revisione dell’ordine con il metodo di consegna del prodotto selezionato e le eventuali spese di consegna addebitate e infine
  • conferma dell’ordine e quindi completamento dell’acquisto (vedi anche punti 6.3 e 6.4).

 

  • 6.2. Mezzi tecnici che consentono l’identificazione e la correzione degli errori prima di effettuare un ordine

Prima di effettuare un ordine, l’utente può, tramite l’interfaccia grafica utente, facilmente e senza problemi:

  • vedere e controllare quali prodotti ha selezionato e aggiunto al carrello;
  • vedere e controllare il prezzo di ogni singolo prodotto e il prezzo totale dell’intera quantità selezionata di un singolo prodotto;
  • modificare la quantità selezionata di un singolo prodotto e calcolare il nuovo prezzo della nuova quantità selezionata;
  • rimuovere dal carrello i prodotti selezionati che non desidera più acquistare e calcolare l’imposta corrispondente, in base all’aliquota fiscale applicabile al prodotto selezionato e al suo prezzo (base imponibile).

Prima di confermare l’ordine, l’utente può, tramite l’interfaccia grafica utente, facilmente e senza problemi:

  • cambiare il metodo di consegna del prodotto selezionato;
  • cambiare il metodo di pagamento selezionato e
  • controllare e approvare le singole modifiche.

 

  • 6.3. Ordine accettato

Dopo aver effettuato l’ordine, l’utente riceve una notifica dal commerciante tramite e-mail, che l’ordine è stato accettato. Entro 1 ora dalla ricezione di questa notifica, l’utente ha la possibilità di annullare l’ordine senza conseguenze. Fatta eccezione per la possibilità di annullamento, l’utente non può modificare il contenuto dell’ordine una volta che l’ordine è stato effettuato. L’utente può controllare e ricevere informazioni complete in qualsiasi momento lo stato e il contenuto dell’ordine.

Informazioni complete sullo stato e sul contenuto dell’ordine, all’utente sono sempre disponibili, basta entrare nel proprio profilo sul sito del nostro negozio online.

  • 6.4. Ordine confermato

Se l’utente non annulla l’ordine, l’ordine viene successivamente elaborato. Al ricevimento dell’ordine, il commerciante rivede l’ordine, controlla la disponibilità dei prodotti ordinati e conferma l’ordine o lo rifiuta con una motivazione specifica. Il commerciante può anche contattare telefonicamente l’utente al numero di telefono di contatto comunicato o all’email inserita, per verificare i dati o garantire l’esattezza della consegna. Alla conferma dell’ordine, il commerciante comunica all’utente tramite e-mail il tempo di consegna stimato. Il contratto di acquisto relativo all’acquisto dei prodotti ordinati tra l’utente e il commerciante si intende irrevocabilmente concluso in questa fase (vedi punto 7).

  • 6.5. Spedizione dell’ordine

Il venditore prepara ed invia i prodotti ordinati entro il termine concordato e avvisa l’utente tramite e-mail dei tempi di consegna. Nell’e-mail di conferma inoltre, il venditore informa l’utente sulla politica di restituzione del prodotto e lo informa dei contatti disponibili in caso di reclamo o ritardo nella consegna.

7. Contratto di acquisto

Dopo che l’utente ha effettuato un acquisto, il venditore emette una fattura con la descrizione dei costi e del diritto di recesso e di restituzione del prodotto acquistato, se necessario e possibile. Il contratto di acquisto sotto forma di ordine viene archiviato in formato elettronico sul server del venditore ed è accessibile all’utente in qualsiasi momento entrando nel suo profilo utente.

Il contratto di acquisto tra il venditore e l’utente si conclude nel momento in cui il venditore conferma l’ordine (vedi punto 6.2.). Da questo momento in poi, tutti i prezzi e le altre condizioni di acquisto sono fissi e si applicano sia al venditore che all’utente.

8. Diritto di recesso dall’acquisto e restituzione dei prodotti

L’utente ha il diritto di recesso dal contratto di vendita, informando il commerciante all’indirizzo e-mail di contatto info@matoyu.si entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dei prodotti ordinati senza dover indicare il motivo di tale decisione. La restituzione dei prodotti acquistati che viene effettuata entro il termine di diritto al recesso dal contratto di vendita, è considerata una comunicazione di recesso. L’unico costo a carico dell’utente a causa del recesso dal contratto di vendita è il costo di restituzione dei prodotti.

I prodotti acquistati devono essere restituiti entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso dal contratto di vendita. I prodotti acquistati devono essere restituiti integri, nella confezione originale e in quantità inalterata, a meno che i prodotti non vengano distrutti, danneggiati, persi o la loro quantità sia diminuita durante il viaggio tramite corriere. Se il pacco postale con cui l’utente ha ricevuto i prodotti ordinati, è danneggiato fisicamente, se il contenuto è mancante o se mostra ovvi segni di apertura, l’utente deve avviare una procedura di reclamo con il corriere (vedi punto 15). L’opzione di reso non si applica a software, supporti audio e video o se l’utente ha aperto il sigillo di sicurezza.

Per i prodotti resi, viene restituito l’importo pagato o il buono regalo usato all’utente il prima possibile, ma non oltre 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, mentre gli eventuali codici promozionali e altri sconti utilizzati, non vengono restituiti all’utente. Il rimborso dell’importo pagato viene effettuato sul conto bancario dell’utente. Il buono regalo usato viene restituito sotto forma di credito.

9. Garanzia

I prodotti hanno una garanzia se questo è specificato sulla fattura o sulla scheda di garanzia. La garanzia è valida seguendo le istruzioni e le condizioni riportate sulla scheda di garanzia e alla presentazione della fattura. Il periodo di garanzia è indicato sulla scheda di garanzia o sulla fattura. Le informazioni sulla garanzia vengono fornite anche nella descrizione del prodotto nel negozio online. Se non ci sono informazioni sulla garanzia nel negozio online, allora il prodotto non ha una garanzia.

L’utente può richiedere la garanzia al commerciante o direttamente al produttore del prodotto o recandosi al più vicino servizio autorizzato. La garanzia può essere richiesta dal cliente con un certificato di garanzia e la fattura. Il produttore o il suo centro di assistenza autorizzato ha l’obbligo di eseguire la riparazione in garanzia entro 45 giorni dalla data di ricevimento del prodotto in riparazione, in caso contrario deve sostituire il prodotto con un altro prodotto equivalente in perfette condizioni.

10. Consegna

Il commerciante consegnerà i prodotti ordinati all’utente entro il tempo concordato. Il partner contrattuale incaricato per la consegna delle spedizioni è GLS. Il commerciante si riserva il diritto di scegliere un altro servizio di consegna se sarà in grado di evadere l’ordine in modo più efficiente.

In caso di ritiro dei prodotti dopo il ritiro postale, l’acquirente paga anche le spese di spedizione.

11. Sicurezza

Il commerciante utilizza mezzi tecnologici e organizzativi adeguati per proteggere il trasferimento e l’archiviazione dei dati personali e dei pagamenti effettuati. Il commerciante utilizza un certificato SSL a 128 bit emesso da un’organizzazione autorizzata a tale scopo.

Le autorizzazioni sicure e le transazioni con carta di credito sono gestite da Braintree. Le autorizzazioni della carta di credito vengono eseguite in tempo reale con verifica immediata dei dati presso le banche. Le informazioni sulla carta non vengono memorizzate sul server del commerciante.

L’utente è anche responsabile della sicurezza, garantendo la sicurezza del proprio nome utente e password e del software appropriato e di una protezione antivirus del proprio computer.

12. Protezione dei bambini

Il commerciante del negozio online non accetta ordini da qualcuno che conosce o sospetta di essere un bambino senza l’espressa autorizzazione dei suoi genitori o tutori. Il rivenditore nel negozio online non offre accesso gratuito a prodotti o servizi dannosi per i bambini.

Il commerciante non accetterà dati personali relativi a bambini senza l’espressa autorizzazione dei genitori o dei tutori, né divulgherà i dati ricevuti da bambini a terzi diversi dai genitori o tutori.

Qualsiasi comunicazione rivolta ai bambini sarà appropriata alla loro età e non trarrà vantaggio dalla fiducia, dalla mancanza di esperienza o dal senso di lealtà dei bambini.

13. Tutela della privacy

Parte di questi Termini e condizioni generali è anche l’Informativa sulla privacy, disponibile cliccando sul seguente link: https://matoyu.it/politica-sulla-privacy/

14. Opinioni degli utenti e recensioni dei prodotti

Opinioni, commenti e valutazioni dei prodotti forniti dagli utenti o dai visitatori fanno parte delle funzionalità del negozio online e sono destinati alla comunità degli utenti.

Il commerciante non è responsabile del contenuto delle opinioni, commenti e valutazioni dei prodotti forniti dagli utenti o dai visitatori. Il commerciante esamina i commenti e le valutazioni prima della pubblicazione e rifiuta quelli che contengono evidenti falsità, sono fuorvianti, offensivi, osceni o secondo l’opinione del commerciante non offrono consigli ad altri utenti o visitatori del negozio online. Il commerciante non è responsabile per le informazioni contenute in opinioni, commenti e valutazioni e declina ogni responsabilità derivante da tali informazioni.

Inviando un’opinione, un commento o una valutazione, l’utente o il visitatore accetta espressamente i termini di utilizzo e consente al commerciante di pubblicare parte o tutto il testo in tutti i media elettronici e di altro tipo. Il commerciante ha il diritto di utilizzare il contenuto dell’opinione, commento o valutazione a tempo indeterminato e per qualsiasi scopo che sia nell’interesse commerciale, inclusa la pubblicazione in annunci pubblicitari o altre comunicazioni di marketing. L’autore dell’opinione, commento o valutazione allo stesso tempo dichiara e garantisce di essere titolare dei diritti materiali e morali per le opinioni scritte, commenti o valutazioni e che trasferisce questi diritti al commerciante gratuitamente, in modo non esclusivo e indefinito.

15. Responsabilità

Il commerciante si impegnerà a fondo per garantire che le informazioni pubblicate nel negozio online siano aggiornate e corrette, mentre le caratteristiche del prodotto, i tempi di consegna o il prezzo dei prodotti possono cambiare così rapidamente che il commerciante non riesce a correggere le informazioni pubblicate nel negozio online in modo tempestivo. In tal caso, il commerciante informerà l’utente delle modifiche e gli consentirà di recedere dall’ordine o di modificare l’ordine già effettuato (vedi punto 5).

Sebbene il commerciante si impegni a fornire fotografie accurate dei prodotti venduti nel negozio online, tutte le fotografie devono essere considerate simboliche. Le foto non garantiscono tutte le proprietà del prodotto.

Dal momento in cui la spedizione con i prodotti ordinati viene consegnata al corriere che effettuerà la consegna, il commerciante non è responsabile per danneggiamenti, distruzione o smarrimento della spedizione, né per l’assenza di contenuto nella spedizione o se la spedizione mostra segni ovvi di apertura. In questi casi, l’utente deve avviare una procedura di reclamo direttamente con il servizio di consegna. In caso di danneggiamento della spedizione, l’utente porta la spedizione all’ufficio di consegna competente più vicino nelle stesse condizioni in cui è stata ricevuta, senza aggiungere o togliere nulla, e compilando un verbale di reclamo o comunque seguire le istruzioni di reclamo del servizio di consegna. Insieme al servizio di consegna, il commerciante si assicurerà che il reclamo venga risolto il prima possibile.
16. Reclami, controversie e applicazione della legge

Il commerciante rispetta le normative applicabili nel campo della protezione dei consumatori. Il commerciante dispone di un efficace sistema di gestione dei reclami e dispone di una persona specifica con la quale l’utente può contattare telefonicamente o via e-mail in caso di problemi. In questi casi, l’utente può rivolgersi al numero di telefono: 00386(0)69 / 901-933. L’utente può presentare un reclamo all’indirizzo e-mail: info@matoyu.si. La procedura di ricorso è riservata.

Il commerciante confermerà entro cinque giorni lavorativi il ricevimento del reclamo, informerà l’utente dei tempi di elaborazione del reclamo e lo terrà informato sull’andamento della procedura. Il commerciante farà del suo meglio per risolvere amichevolmente eventuali controversie. Se non viene raggiunta una risoluzione pacifica della controversia, il tribunale con giurisdizione materiale di Lubiana avrà giurisdizione territoriale esclusiva per risolvere tutte le controversie tra il commerciante e l’utente. Il commerciante e l’utente in quanto partecipante al commercio elettronico, riconoscono reciprocamente la validità dei messaggi elettronici in tribunale.

I presenti termini e condizioni generali e tutte le controversie tra il commerciante e l’utente sono regolate e disciplinate dal diritto giurisdizionale e procedurale sloveno, senza l’applicazione delle norme del diritto internazionale, che indicherebbero l’applicazione di qualsiasi altra legge.

Per tutti i rapporti, diritti e obblighi non regolati dalle presenti Condizioni General, si applicano le disposizioni del codice delle obbligazioni, della legge sul commercio elettronico, della legge sulla protezione dei dati personali e della legge sulla protezione dei consumatori.

17. Modifiche ai termini e condizioni generali

In caso di modifiche alle normative che disciplinano il funzionamento del negozio online, la protezione dei dati e altre aree relative al funzionamento del negozio online del commerciante, e in caso di cambiamenti nella propria politica commerciale, il commerciante può modificare e/o integrare i presenti termini e condizioni generali, informando gli utenti in modo appropriato, che include, in particolare modo, la notifica tramite il sito web https://www.matoyu.si/. Eventuali modifiche e/o emendamenti alle condizioni generali entreranno in vigore e si applicheranno allo scadere di un periodo di otto giorni dalla pubblicazione delle modifiche. Se la modifica delle condizioni generali è necessaria ai fini dell’armonizzazione con la normativa, eccezionalmente tali modifiche e/o integrazioni possono entrare in vigore e applicarsi in un periodo di tempo più breve.

L’utente che non è d’accordo con le modifiche alle presenti condizioni generali, deve cancellare la propria registrazione entro otto giorni dalla pubblicazione della comunicazione di variazioni altrimenti si considera oltre tale termine che l’utente accetta modifiche e/o gli emendamenti ai termini e condizioni generali. La cancellazione della registrazione viene effettuata dall’utente notificando per iscritto la cancellazione.

I Termini e le Condizioni Generali sono stati adottati dal direttore della società, a Lubiana, il 28 febbraio 2020.

Ti auguriamo tanti acquisti piacevoli e soddisfacenti nel nostro negozio online!